La direzione scolastica è una figura chiave della scuola di cui si sa ancora troppo poco.

Le direzioni scolastiche svolgono un ruolo fondamentale nell’organizzazione e nello sviluppo delle scuole. Allo stesso tempo, in Svizzera non ci sono quasi risultati verificati su questa posizione centrale: Perché le direzioni scolstiche accettano questo lavoro? Cosa li (de)motiva nella loro professione? Che ruolo hanno i fattori condizionali individuali e strutturali nel loro impegno? Come gestiscono le direzioni scolastiche l’equilibrio tra stabilità e cambiamento? Come lavorano in squadra? Si sentono efficaci dal punto di vista pedagogico? Come vedono i vari argomenti scolastici?

“Con il Sondaggio tra le Direzioni delle Scuole Svizzere possiamo comprendere meglio la situazione delle direzioni scolastiche.”
Prof. Dr. Pierre Tulowitzki

Le direzioni scolastiche svolgono un ruolo fondamentale nell’organizzazione e nello sviluppo delle scuole. Allo stesso tempo, in Svizzera non ci sono quasi risultati verificati su questa posizione centrale: Perché le direzioni scolstiche intraprendono questa attività? Cosa li (de)motiva nella loro professione? Che ruolo hanno i fattori condizionali individuali e strutturali nel loro impegno? Come gestiscono le direzioni scolastiche l’equilibrio tra stabilità e cambiamento? Come lavorano in squadra? Si sentono efficaci dal punto di vista pedagogico?

Con il Sondaggio tra le Direzioni delle Scuole Svizzere (SDSS) vogliamo scoprire questo e altro. A tal fine, abbiamo sviluppato un sondaggio che si basa su strumenti consolidati, ma che è stato appositamente adattato al contesto svizzero. Il sondaggio è disponibile in tedesco, francese e italiano. È stato progettato per essere condotto ogni tre anni. In questo modo è possibile registrare eventuali cambiamenti nel tempo. Il primo sondaggio si è svolto nell’autunno del 2021 ed era aperto a tutte le direzioni scolastiche della Svizzera. Il secondo sondaggio a livello nazionale si svolgerà nell’autunno del 2024. Nel 2022 e nel 2023 si svolgeranno sondaggi più brevi, con un numero inferiore di partecipanti, che riguarderanno temi diversi. Il tema del 2022 è “Formazione continua e professionalizzazione”. Una seconda indagine nazionale sarà condotta nell’autunno del 2024.

I risultati sono presentati in un formato testuale e visivo accattivante e resi accessibili gratuitamente, in modo da poter essere utilizzati rapidamente per la pratica, la politica e l’aggiornamento. Il Sondaggio tra le Direzioni delle Scuole Svizzere fornisce risultati fondati e rilevanti per la pratica sullo stato, le prospettive e le esigenze di supporto della professione di direzione scolastica.

Il Sondaggio tra le Direzioni delle Scuole Svizzere è finanziato dalla Mercator Foundation Svizzera e dalla Jacobs Foundation.

×